Gambe pesanti: come ci comportiamo?
farmaciaCon l'arrivo della stagione calda, è importante dedicare più attenzione alle nostre gambe.
La predisposizione genetica, il tipo di lavoro, la gravidanza, la stitichezza e l'uso di anticoncezionali sono fattori di rischio da tenere in seria considerazione. Ma in fondo, basta poco!
Fondamentale è mantenere il peso nella norma. Vediamo alcuni esercizi utili:
Semi Squat
Partendo in piedi con il busto eretto e i piedi leggermente divaricati, circa in corrispondenza delle anche, Abbassiamo lentamente il busto piegando le ginocchia. Manteniamo sempre diritta la schiena e abbassiamo il busto come se volessimo sederci su una sedia. Attenzione a non flettere eccessivamente le ginocchia! Distendiamo gradualmente le gambe fino a tornare alla posizione di partenza. Proviamo ad eseguire 10-20 ripetizioni.
Calf Raises
Mettiamoci in posizione eretta con il busto diritto. Manteniamo le mani lungo i fianchi e i piedi distanziati di 12-13 cm per un migliore equilibrio. Solleviamoci lentamente in punta di piedi e quindi abbassiamo nuovamente il tallone. Proviamo ad eseguire 10-20 ripetizioni.
Marcia sul posto
Dalla posizione eretta, solleviamo una gamba finché la coscia non si trova in posizione parallela al suolo. Quindi abbassiamo e solleviamo l’altra gamba. Continuiamo in questo modo, marciando sul posto. Cerchiamo di eseguire 15-20 ripetizioni per ogni gamba.
E se tutto questo non basta?
L'applicazione di un gel due volte al giorno, in associazione alla terapia orale può essere la soluzione finale al nostro problema. Lasciati consigliare dal tuo farmacista il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Fonti: