Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • IL GIOCO: RISORSA PER GRANDI E PICCINI

    04-05-2017
    infanzia

     

    Quando l’adulto è coinvolto nel gioco si crea una complicità unica che allena le capacità relazionali di grandi e piccini


    Una sfrontata linguaccia, un timido sguardo senza parole o una richiesta esplicita: «giochiamo insieme?». Il bambino cerca, chiede, pretende di entrare in relazione con chi lo circonda, e lo fa attraverso il linguaggio che più gli appartiene, quello del gioco, dimensione universale che lungi dall'essere prerogativa dell’infanzia, appartiene all'essere umano dalla nascita all'età adulta seppur con differenti caratteristiche. E quando l’adulto raccoglie l’invito, si apre una meravigliosa opportunità di incontro autentico e profondo che veicola messaggi su cui riflettere.


    Quando sono i bambini a insegnarci qualcosa
    Condividere il piacere di giocare crea un clima di stretta complicità e questo “essere insieme”, vivendo momenti di gioia e leggerezza, aiuta anche noi adulti a riconoscere e allenare le nostre risorse relazionali. Il gioco è anche uno dei pochi spazi in cui il piccolo può essere “più bravo” del grande e il genitore può imparare, libero di mostrarsi e ridere anche dei propri limiti, testimoniando il proprio essere imperfetto.


    Quella “leggerezza” che fa bene a grandi e piccini
    Affinché il gioco funzioni, gli adulti devono mantenere l’equilibrio tra prendere la cosa troppo sul serio o troppo poco, accettando di non controllare del tutto quanto sta accadendo. La formula magica è semplice: a volte, piuttosto che usare il gioco come un metodo educativo, basterebbe cercare di giocare, senza troppe pretese e troppi progetti. Sul prossimo numero di UPPA la pedagogista Chiara Borgia ci spiegherà perché il gioco costituisce una preziosa risorsa per tutta la famiglia.

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.