Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • UOVA, STRUMENTO DI BENESSERE

    13-12-2016
    diabete


    Le uova sono state per molto (anzi troppo) tempo sotto accusa come responsabili dell’innalzamento del livello di colesterolo per cui se ne consigliava un consumo limitato o in alcuni casi veniva addirittura precluso. Le più recenti scoperte scientifiche hanno finalmente chiarito che non esiste una connessione tra la quantità di uova mangiate e l’aumento di colesterolo oltre i valori soglia raccomandati, in quanto l’innalzamento del colesterolo ha una derivazione perlopiù endogena (dipende cioè da quello prodotto fisiologicamente dal fegato).


    Queste evidenze hanno altresì permesso di”assolvere” le uova e di rompere definitivamente la loro correlazione con malattie cardiovascolari, anche in pazienti già affetti da altre patologie come il diabete di tipo 2. Studi scientifici hanno dimostrato che il nostro organismo è in grado di bilanciare il colesterolo che si introduce con la dieta (per esempio mangiando uova, il cui tuorlo ne è ricco) con quello prodotto endogenamente. In parole semplici, se si assume più colesterolo con la dieta, il nostro fegato si regola producendone di meno. In questo modo, il livello di colesterolo totale (e anche il livello di LDL, quello “cattivo”) non varia significativamente. Al contrario, l’innalzamento del colesterolo totale e di conseguenza anche di quello “cattivo” avviene quando la nostra dieta si basa principalmente sul consumo di cibi contenenti elevate quantità di grassi saturi e trans (ad esempio carni rosse e vari cibi processati industrialmente come gli insaccati, oli fritti etc.) associato ad uno stile di vita per lo più sedentario. Queste evidenze scientifiche rincuorano i consumatori abituali di uova e sono una stimolo positivo ad introdurle nella dieta quotidiana anche per chi finora dubitava del loro valore.


    Le uova sono innanzitutto una fonte proteica eccezionale e inoltre sono anche ricchi di molti altri macro e micronutrienti. I lipidi (o grassi) principali sono per lo più omega-3, i cosiddetti acidi grassi essenziali, che favoriscono la diminuzione del livello dei trigliceridi nel sangue e di incrementare invece i livelli di colesterolo HDL “buono”. Il contenuto di grassi totale in un uovo è di circa 5g, per lo più grassi insaturi, necessari per il mantenimento di un corretto metabolismo.


    uova-insalata.jpg

    Molto importante è l’elevato contenuto di vitamine, per lo più liposolubili: questo gruppo contribuisce al mantenimento di funzioni di organi molto importanti quali occhi (vitamina A), ossa e denti (vitamina D), può proteggere contro malattie autoimmune e tumori (vitamina D), possiede grande potere antiossidante (vitamina E) e di prevenzione in generale da diverse patologie. Da non dimenticare la presenza di altri importanti micronutrienti quali selenio, luteina, zeaxantina, colina. Da queste evidenze scientifiche emerge che le uova sono un alimento completo (dal punto di vista nutrizionale) e salutare che non dovrebbe mancare nello schema dietetico di ogni persona (essendo ottime fonti proteiche anche per chi segue un regime vegetariano) per la loro versatilità e semplicità di preparazione oltre ad essere estremamente economiche rispetto ad altre fonti proteiche. L’unica accortezza? Quelle di non servire questa prelibata fonte proteica fritta o associata a cibi salati e/o processati. Al contrario il consumo di uova associate ad un bel piatto di verdura (come segnalato da uno studio della Purdue University - USA) sembra favorire l’assorbimento di carotenoidi, sostanze che proteggono dall’invecchiamento cellulare.

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.