Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • AEROSOL, COME SCEGLIERE?

    15-10-2016
    infanzia

    L'autunno ci ricorda di controllare se in casa è presente un alleato indispensabile (specie se si hanno bambini): l'apparecchio per AEROSOLTERAPIA!!!

     

    Scegliere lo strumento giusto ci permette di effettuare una terapia efficace e di risparmiare un po' di soldini (che non fa male!!!)

    Di seguito le nostre proposte:

     

    OMRON A3

     omron-a31.jpg

    La tecnologia OMRON, famosa per gli sfigmomanometri elettronici, ci propone uno strumento a pistone, per aerosolterapia, estremamente valido e conveniente.

    Il kit comprende l'ampolla AdaptAir (per sapere di cosa si tratta, continua a leggere...) e la doccia nasale (chi ha dei bimbi in casa la conosce bene). 

    Strumento rapido (lavora a 0,9 bar) e silenzioso (52 decibel), riesce a nebulizzare anche olii e particelle più pesanti (fino allo scorso anno inserivano nella scatola un campione di Acqua di Sirmione per mostrare come l'aerosol riuscisse a nebulizzare anche la sospensione dell'acqua termale).

    Ma la peculiarità dello strumento è nell'ampolla AdaptAir. Ecco di cosa si tratta:

    ampolla-a3.jpg 

     

    Con la semplice rotazione del selettore si sceglie la dove indirizzare la terapia in base alla patologia da curare:


    - Posizione 1: Dimensione delle particelle +7,5 μm, per trattare patologie come riniti, sinusiti e faringiti, tonsilliti, laringiti.

    - Posizione 2: Dimensione delle particelle tra 4,5 e 7,5 μm, per trattare patologie come tracheiti e tracheobronchiti.

    - Posizione 3: Dimensione delle particelle tra 2 e 4,5 μm, per trattare patologie come asma, bronchiti, bronchioliti, bronchiectasie, broncopolmonite


    I vantaggi per la terapia sono notevoli: il farmaco può essere concentrato solo dove serve (ad esempio, in caso di bronchiti e polmoniti sceglieremo la posizione 3, che erogherà solo particelle molto piccole che scenderanno fino in fondo all'albero respiratorio) e questo riduce i tempi della terapia e gli effetti collaterali.
     
    Nella scatola troviamo anche la doccia nasale (prezzo al pubblico se acquistata singolarmente: 20/30 euro), oltre a tutto il kit di mascherine, forcelle nasali, boccheruole e arnesi vari. 

    Niente male per uno strumento di 70/80 euro (per i più famosi Nebula e Bimboneb siamo oltre i 100 euro e senza l'ampolla AdaptAir!!!!)







    L'ampolla in plastica è più sicura di quella in vetro e più facile da lavare, ma non va assolutamente bollita o lavata in lavastoviglie, perché le alte temperature potrebbero deformarla. Per una corretta igiene, dopo ogni uso, ogni componente va lavato con acqua e amuchina (basta qualche goccia) oppure acqua e sapone (in caso di farmaci oleosi). Dopo il lavaggio i componenti vanno asciugati con attenzione e riposti in un contenitore chiuso (anche lo stesso scatolo dell'aerosol).




    OMRON DUO BABY

    omron-duo-baby.jpg




    Il primo aerosol che funziona anche da aspiratore nasale. Il naso intasato può causare problematiche alle vie respiratorie, come infezioni frequenti che compromettono la qualità del sonno, molto importante per il bambino (e per i genitori!!!!). Inoltre, con le cavità nasali piene di muco, la terapia con aerosol può risultare inefficace

    Ed ecco quindi OMRON DUOBABY, facile da usare ed igienico (quegli aspiratori nasali a bocca sono così disgustosi....). Anche in questo aerosol è presente l'ampolla capace di regolare la dimensione delle particelle. In dotazione trovate due top: verde per direzionare il farmaco verso le alte vie respiratorie (naso intasato, raffreddore, allergie), blu per le basse vie respiratorie (asma, bronchiti, bronchioliti).

    aspiratore-duobaby.jpg




    In dotazione trovate anche l'aspiratore, da collegare al nebulizzatore. 

    L'aria compressa generata dalla pompa del compressore, passando attraverso una strozzatura, grazie all'effetto Venturi crea un vuoto che aspira il muco nella camera di raccolta. 

    Le secrezioni aspirate vengono raccolte nel serbatoio, interamente lavabile (anche in lavastoviglie).

    La terapia in questo modo diventa più efficace, perché il nasino è più pulito; la pulizia inoltre avviene più delicatamente dell'aspiratore "a bocca" ed è più gradita dal bimbo/a.
    Infine, non ci sono rischi di contaminazione e l'uso è estremamente igienico. 





    Il tocco finale è il tubo dell'aria da 1,5 metri, che apprezzeranno mamme e papà abituati a correre dietro i bimbi durante l'aerosol.

    Lo strumento presenta più o meno le stesse caratteristiche dell'A3 di rumorosità e velocità. Costa un po' di più, ma facendosi due conti la differenza viene rapidamente ammortizzata (niente più ricambi per aspiratori!!!!).





    OMRON MICRO AIR U22

    omron-micro-air.jpg


    Arriviamo al gioiellino di casa Omron. Un aerosol dal minimo ingombro e massime prestazioni

    Lo strumento è silenzioso come un aerosol ad ultrasuoni (potete apprezzare questa qualità al minuto 1:50 del video), quindi può essere usato anche mentre il bimbo/a dorme anche perché (secondo grande vantaggio) è completamente wireless ed alimentato a batterie. Inoltre, può essere inclinato o capovolto, continua comunque a nebulizzare.


    Non abbiamo parlato degli aerosol ad ultrasuoni. Come mai? 

    Dopo un boom di vendite iniziali, la richiesta è fortemente calata; gli aerosol ad ultrasuoni sono troppo costosi, fragili ma soprattutto spesso inefficaci. Non possono essere usati per erogare cortisonici (es: Clenil) o farmaci sensibili alle alte temperature (lo strumento si surriscalda durante l'erogazione). Inoltre, lo strumento non garantisce l'efficacia di terapie orientate alle basse vie aeree (le dimensioni delle particelle potrebbero essere troppo grosse).


    Quindi, SCONSIGLIAMO CALDAMENTE GLI AEROSOL AD ULTRASUONI!!!


    Omron Micro Air U22 mantiene compattezza, portabilità e silenziosità degli apparecchi ad ultrasuoni, senza controindicazioni!!!

    Unico limite: mantiene anche il costo (ahimè) degli aerosol ad ultrasuoni. 

    Una spesa, però, ampiamente ripagata!!!










  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.