Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • BAMBINI ED ANIMALI: UN LEGAME CHE AIUTA A CRESCERE

    12-05-2017
    infanzia

     

    Migliori amici non per caso


    Il profondo legame tra cane ed essere umano produce reciproci benefici in entrambe le specie

     

    La relazione fra uomo e cane ha delle caratteristiche tali da renderla unica, differente anche da quella tra gli esseri umani stessi. Nell’interazione con l’animale, infatti, vi è un basso grado di competizione e non si subisce il vincolo del giudizio perché il rapporto è sincero. Sono proprio queste caratteristiche che rendono la relazione fra uomo e cane adatta tanto al ruolo educativo e riabilitativo quanto a quello assistenziale.


    Benefici condivisi
    L’affinità elettiva che rende l’uomo e il cane “migliori amici” nascerebbe dalla capacità di comunicazione fra le due specie basata su un processo di trasmissione delle emozioni: l’empatia stimola in entrambi la produzione dell’ormone ossitocina con una conseguente sensazione di benessere, sia nell’uomo sia nell’animale. Questo tipo di interazione potenzia le capacità cognitive e relazionali dell’individuo, soprattutto nei bambini piccoli.


    Supporto allo sviluppo
    Molti studi hanno documentato l’aiuto che un animale domestico può dare anche a bambini e ragazzi autistici nello sviluppo di capacità relazionali e comunicative, e nell'apertura al mondo esterno. Il tutto senza discorsi o esercizi complessi: solo con la vicinanza, il contatto fisico e l’empatia. Delle affinità e del valore del legame tra cani e bambini parlerà il medico veterinario ed etologo Domenico Carratù sullo speciale del prossimo numero di UPPA dedicato al contatto e alle cure prossimali.

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.