Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • QUANDO LA PELLE SI SMAGLIA

    23-03-2016
    infanzia

    Le smagliature sono lesioni cutanee, cicatrici lineari causate dal danneggiamento del tessuto connettivo dermico. Nella fase di formazione, che può durare da pochi mesi a un paio di anni, le smagliature sono associate a fenomeni di tipo infiammatorio (striae rubrae), e con il tempo hanno un’evoluzione cicatriziale (striae albae).

    Si formano su una pelle poco elastica e con una ridotta capacità di resistenza (provocata da fattori costituzionali e/o ormonali) per le sollecitazioni di tipo meccanico: lo stiramento della pelle provoca una rottura delle fibre collagene e la formazione di questi caratteristici segni, che si dispongono in modo perpendicolare alle linee di tensione della pelle.

    Sono caratteristiche e più frequenti in alcune fasi della vita, come la gravidanza e l’allattamento, la pubertà e durante periodi di attività fisica intensa, a causa della rapida variazione delle forme del corpo.

    Alcune condizioni patologiche, come l’obesità, l’ipercortisolismo, il morbo di Cushing, la sindrome di Marfan e i disturbi del comportamento alimentare, rendono la pelle predisposta alla formazione di smagliature. Anche alcuni trattamenti topici con il cortisone e l’uso di anabolizzanti possono favorirne la comparsa.


    Trattare le smagliature


    Quando fanno la loro comparsa sulla pelle, le smagliature si presentano come cicatrici di colore rosso. Quando sono in questa fase è fondamentale intervenire immediatamente con trattamenti “urto”, che possono attenuarle se non addirittura farle scomparire del tutto. Quando invece i segni diventano bianchi, è molto più difficile ottenere risultati soddisfacenti. I prodotti cosmetici in questa fase possono agire soltanto migliorando la qualità della pelle e attenuando la visibilità delle cicatrici.

    È importante quindi agire prima della formazione di questi inestetismi, mantenendo la pelle elastica e tonica, utilizzando con regolarità un trattamento specifico.


    Smagliature: quando si prevengono?

    applicazione-prodotto.jpg


    Quando comincia la prevenzione delle smagliature? Intervenire con un trattamento elasticizzante [noi vi suggeriamo Rilastil Smagliature] nei periodi di rischio è molto importante per evitare che la pelle cominci a smagliarsi. Per esempio:

     

    • A partire dal terzo mese della gravidanza fino al recupero del peso forma.
    • Durante l’allattamento.
    • Se c’è predisposizione familiare, in pubertà partire dai 10-12 anni.
    • Se si programma una dieta dimagrante, a partire da 15 giorni prima dell’inizio fino al termine.
    • Durante i periodi di allenamento sportivo agonistico.
    • Nel corso di terapie cortisoniche.
    • In stati patologici quali obesità, anoressia, Sindrome di Marfan, Morbo di Cushing.

     

    Smagliature: consigli pratici


    Ecco qualche consiglio pratico per evitare o quantomeno ritardare la comparsa di smagliature.

    alimentazione-sana.jpg

     


    • Più la pelle è idratata, più è elastica e protetta dalla comparsa di smagliature. Bere molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno) aiuta a mantenerla idratata ed elastica.

    • Un’alimentazione povera di grassi e ricca di verdure e cereali integrali può contribuire a evitare il sovrappeso, a tonificare la pelle e, di conseguenza, a ridurre il rischio di smagliature.

    • Evitare rapide variazioni di peso: ingrassare o dimagrire troppo velocemente stressa moltissimo la pelle, che deve adattarsi alle nuove forme. E favorisce la comparsa di smagliature.

    • L’attività fisica regolare e costante produce molti benefici per la salute dell’intero organismo, ma anche per la pelle in modo specifico.

    • Utilizzare regolarmente, e soprattutto nei periodi critici i prodotti specifici antismagliature.

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.