ETICHETTE: OCCHIO A QUELLO CHE MANGI!!
13-09-2017generica
Conosci quello che mangi?
Le etichette dei prodotti alimentari forniscono informazioni utili per valutare la qualità di un prodotto, ma bisogna imparare a leggerle senza farsi ingannare dalla pubblicità
Per stare in salute, si sa, è fondamentale un’alimentazione sana ed equilibrata. Quando compriamo alimenti industriali come prodotti da forno, conserve o succhi di frutta, è importante fare attenzione agli ingredienti e alle caratteristiche del prodotto. Queste informazioni sono riportate sulla confezione, ma bisogna saperle leggere e comprendere.
Informazioni indispensabili
Ad esempio l’elenco degli ingredienti, obbligatorio per legge, è formulato in ordine decrescente di peso, dall’ingrediente principale a quello presente in minor quantità. Questo ci permette di valutare quanto zucchero contiene un dato prodotto, quanti grassi sono contenuti in un alimento o di confrontare due prodotti simili tra loro per scegliere il migliore. Anche i valori nutrizionali, le indicazioni per una corretta conservazione e altre informazioni importanti devono essere sempre presenti.
Attenzione alla pubblicità
Infine i claims, ovvero le scritte come “fonte di fibre”, “senza zuccheri aggiunti”, “a basso contenuto di grassi”, sono regolamentate per legge: per essere esposte sulla confezione il prodotto deve rispettare alcuni standard. Vedremo nel dettaglio come interpretare queste informazioni e come utilizzarle per scegliere alimenti sani nella rubrica Star bene a tavola, curata dalla biologa nutrizionista Mariarosaria di Feola nel prossimo numero di UPPA, che puoi ritirare gratuitamente presso la farmacia Mangiolino.