INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DEL NEONATO
14-02-2018infanzia
Come possiamo cogliere i segnali del bambino che cresce e interpretarne il significato?
I touchpoints sono fasi cruciali dello sviluppo in cui si osservano nuove competenze del bambino legate a cambiamenti motori, emotivi e cognitivi che influenzano la relazione con i genitori. Ma ogni bambino e ogni genitore sono diversi e unici, con le proprie risorse e difficoltà.
Dopo la nascita
L’incontro con il neonato subito dopo la nascita è un touchpoint fondamentale. È l’avvio del legame di attaccamento, già cominciato durante la gravidanza, e sarà un momento che verrà ricordato per anni. Alla nascita si scoprono le caratteristiche del bambino, e il bambino reale viene confrontato con le immagini del bambino fantasticato e idealizzato in precedenza. È un momento che suscita emozioni forti, sia positive sia negative.
Cogliere i segnali
Il comportamento del bambino rappresenta il suo modo di esprimersi e fornisce informazioni sui suoi bisogni, sul sonno, sul pianto e sui segnali di fame, offrendoci tante informazioni che possiamo sfruttare per proporgli le risposte più appropriate. La capacità di osservare le competenze del neonato, e favorirne la loro manifestazione, è un patrimonio molto prezioso per chiunque si occupi del bambino.
Sul prossimo numero di UPPA, nella rubrica Passo dopo passo, a cura del pediatra e neonatologo Gherardo Rapisardi, si parlerà di come interpretare i segnali del bambino che cresce. Puoi consultare la rivista UPPA gratuitamente presso la farmacia Mangiolino