Consegna a domicilio

Non puoi raggiungerci?

Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

Clicca qui.

  • Farmaci e gravidanza

    infanzia

    Quando si è in dolce attesa la salvaguardia della salute diventa un fatto di primaria necessità; per questo motivo l’argomento dei farmaci in gravidanza è delicatissimo da affrontare, specie se ci si trova nel primo e nel terzo trimestre di gestazione. L’ideale sarebbe evitare l'uso dei farmaci durante la gravidanza, ma non sempre ciò è possibile, e in ogni caso non bisogna assumerne mai senza aver prima consultato il proprio medico. Il rischio maggiore di alcuni farmaci, infatti, è che, se assunti in gravidanza, possono avere effetti “teratogeni”, in grado di causare malformazioni congenite nel bambino in via di sviluppo.

     

    Negli anni 50 e 60 del secolo scorso, si consumava in quasi tutto il mondo, il disastro del Talidomide. Questo farmaco veniva assunto dalle donne in gravidanza per limitare la tipica nausea dei primi mesi di gestazione. In poco tempo, tuttavia, si registrarono casi di neonati affetti dalla malformazione nota come focomelia (assenza o ridotto sviluppo delle ossa lunghe di braccia e gambe).

     

    Telefono rosso

    telefono-rosso.jpg

    06-3050077, una linea telefonica dedicata a future e neo mamme. Si chiama Telefono Rosso ed è lo speciale servizio gratuito del Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito dell'Università Cattolica di Roma, nato col sostegno della Regione Lazio, che offre informazioni e chiarimenti “a domicilio” per la prevenzione dei difetti congeniti del neonato e una valutazione dei rischi teratogeni (fattori che possono causare malformazioni dell’embrione), per esempio derivanti dall’assunzione di farmaci in gravidanza.

    Il servizio (al costo della sola telefonata) è attivo è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

    Il Telefono Rosso fornisce consulenze mediche in fase preconcezionale, in gravidanza o durante l’allattamento a chiunque ne faccia richiesta: per esempio coppie, in particolare donne che desiderano avere un figlio o che si trovano nelle prime fasi della gravidanza, ma anche medici di base, farmacisti e altri operatori sociosanitari.

    La consulenza viene effettuata da medici specializzati in ostetricia e ginecologia con particolari competenze nel campo della medicina prenatale, delle gravidanze a rischio e della teratologia clinica.

    La valutazione del possibile rischio riproduttivo si avvale anche delle banche dati specifiche disponibili a livello internazionale. Il Telefono Rosso – è infatti integrato nella rete dei servizi omologhi (Teratogen Information Service) europei (ENTIS) ed extraeuropei (OTIS), con i quali esiste un rapporto continuo di scambio di informazioni relative soprattutto alle problematiche che risultano più rare o nuove.

    Telefono Rosso

  • Consegna a domicilio

    Non puoi raggiungerci?

    Prova subito il nostro servizio di consegna a domicilio.

    Clicca qui.